domenica 22 febbraio 2009

Neuroshell Daytrader Professional e cicli Noxa

Immaginate cosa sarebbe possibile ottenere se si potessero trovare i modelli con un vero potere predittivo sui mercati. Tre aspetti fondamentali:


1. Individuazione nicchie redditizie di mercato con sistemi a misurazione entropica (http://en.wikipedia.org/wiki/Entropy l'entropia è la misura di quanto un sistema è disordinato)
2. Scoprire modelli significativi
3. Rivelare i meccanismi di questi modelli che muovono i mercati

In commercio esiste un indicatore che può aiutarci in questo compito, è stato sviluppato dalla Noxa Analytics (http://www.noxapredict.com/) e si chiama CSSA, sigla che sta per Causal Singular Spectrum Analisys ed è una variante del noto algoritmo SSA (vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Singular_Spectrum_Analysis) .

L'algoritmo SSA utilizza dati futuri, cosa che in borsa lo renderebbe inutile, da qui la Noxa Analytics ha creato una variante dello stesso algoritmo che NON USA DATI FUTURI ed è quindi adatto al trading.

Il software richiesto per far girare questo indicatore e' il noto NeuroShell DayTrader, dotato anche di un motore neurale. Dall'immagine seguente potete vedere alcuni indicatori del pacchetto Noxa CSSA al lavoro.

In alto trovate i prezzi del S&P 500 E-Mini future , i segnali operativi, e una media adattiva (Noxa Trendline) che si adatta al mercato utilizzando appunto l'algoritmo CSSA.
Sotto trovate ancora i segnali operativi, l'oscillatore Noxa CSSA (varia da -1 a +1).
Nell'ultimo riquadro trovate il ciclo CSSA scelto e in rosso potete confrontarlo con il suo equivalente SSA (che usa dati futuri per il calcolo). Notate come non ci sia tutta questa grande differenza ed è una cosa molto significativa, è evidente che il CSSA è meno smussato e preciso della sua controparte SSA ma a differenza di quest'ultimo è possibile utilizzarlo per l'operativà reale.
"Ricordo che tutti gli indicatori soffrono di un certo ritardo sul segnale ideale, e anche il noxa CSSA soffre di questo problema, è possibile in teoria annullare questo ritardo ma rimane sempre il dubbio se il mercato andrà a reagire su quel particolare ciclo estratto dal CSSA, si richiede quindi un lungo lavoro di analisi e test per trovare i cicli più resilienti e affidabili per il sottostante analizzato."

Nessun commento:

Posta un commento